giovedì 26 giugno 2014

European Awareness Scenario Workshop - EASW

L’EASW è un format nato dall’esperienza del Danish Board of Technology sui temi dell’ecologia urbana e in seguito sperimentato dalla Commissione Europea per il programma Innovation, al quale hanno contribuito l’Olandese TNO e la Fondazione IDIS - Città della Scienza.

Si tratta, in pratica, di un laboratorio partecipato che riunisce i quattro diversi gruppi di portatori di interessi in ambito locale: cittadini, tecnici, amministratori locali e imprenditori. I gruppi possono essere formati da un minimo di quattro persone ad un massimo di 8; in tal modo si riescono a coniugare la presenza di differenti punti di vista, che stimola la creatività, con la numerosità dei membri, che spinge al dialogo e alla partecipazione.

L’importanza di coinvolgere gli appartenenti alla comunità locale è data dal fatto che essi conoscano non soltanto le opportunità e le potenzialità del luogo, ma anche le barriere e gli ostacoli principali che si oppongono al cambiamento.

Attraverso l’interazione e lo scambio si può raggiungere quello che è lo scopo del workshop: definire in modo consensuale lo sviluppo urbano sostenibile, attraverso piani strategici di lungo periodo (10-20 anni) che permettano di individuare le priorità d’azione e di pianificare l’innovazione e la ricerca per la crescita locale.

Energia, rifiuti, acqua, qualità dell’abitare sono solo alcuni dei principali temi trattati durante gli incontri: a questi si aggiungono l’ICT (Information and Communication Technology), la mobilità, le politiche sociali e la riqualificazione e lo sviluppo di aree urbane inutilizzate.

La forza principale della metodologia EASW risiede nella sua rigorosa strutturazione. Il metodo risulta particolarmente efficace nel guidare i partecipanti nell’elaborazione di visioni sul futuro dell’argomento in discussione, per definire possibili strategie per lo sviluppo sostenibile dell’area in un’ottica di lungo periodo. Dunque, si definiscono gli obiettivi a lungo termine e le azioni prioritarie da sviluppare nel breve/medio periodo che possano contribuire al loro raggiungimento.

Nella fase successiva, quella della proposta di idee, vengono formulate ipotesi concrete dei passi necessari per realizzare lo scenario futuro.
La durata del workshop varia da una a due o tre giornate, a seconda della complessità dei piani che si intendono costruire e della lunghezza del periodo entro cui sviluppare lo scenario concreto che si vuole realizzare. Per far sì che il workshop sia efficace e raggiunga i propri obiettivi, è necessario che l’argomento di discussione sia sufficientemente focalizzato e definito, così da rendere più agevole la creazione di proposte e scenari concreti e realizzabili.


Lo EASW è, quindi, un format europeo di laboratorio creato per generare consapevolezza (awareness) nei portatori di interesse locali attraverso l’elaborazione di proposte e idee che vanno a formare gli scenari futuri concreti del progetto di sviluppo urbano sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento