martedì 14 ottobre 2014

Open Space Technology, il secondo appuntamento


Dall'idea al business.
Un passaggio che può sembrare facile ma che in realtà richiede impegno, partecipazione, e soprattutto organizzazione.
E lo hanno capito bene i partecipanti al secondo appuntamento Open Space Technology, che si è tenuto sabato 11 ottobre all'Auditorium San Paolo di Civitanova Alta e organizzato da Business Ricreazione.

L' incontro, totalmente gratuito e sponsorizzato dal comune di Civitanova in partenariato con vari enti regionali e realtà locali, ha visto la partecipazione di decine di ragazzi dai 18 ai 35 anni, volenterosi di mettersi in gioco e contribuire al lavoro di squadra attraverso le loro idee. Significativa anche la partecipazione degli over 35 che, per certi versi, sembrano guardare il mondo del lavoro con maggiore preoccupazione rispetto agli altri.

Durante la giornata, rispetto all'appuntamento precedente, c'è stata un'evoluzione del modo di lavorare dei partecipanti, che si sono dati aiuto e supporto reciproci nell'organizzazione delle idee, e hanno anche dimostrato una maggiore capacità di riconoscere i temi simili e costruire il programma. Il lavoro è sempre stato pianificato tramite la costruzione di diversi gruppi tematici, ma non è mancata cooperazione tra gruppi di aree differenti. La partecipazione attiva dei giovani, e con essa l'interazione che si è creata tra i gruppi e all'interno di essi, hanno fatto sì che semplici intuizioni prendessero forma e si venissero a creare le fondamenta per dei futuri progetti imprenditoriali concreti e realizzabili.


La gallery dell'evento 


Grazie al supporto del Canvas, uno schema per la modellizzazione del proprio business, le idee hanno cominciato a trasformarsi in business strutturati. Il modello consente infatti di mettere nero su bianco quelli che sono gli aspetti principali di un progetto imprenditoriale: i partner da coinvolgere, le attività da svolgere, il valore aggiunto, le risorse a disposizione e quindi i costi e i ricavi previsti, nonché la definizione del segmento di clientela a cui ci si rivolge.

 Tra le proposte discusse attraverso il sistema dell'OST ci sono stati i progetti per la creazione di un'attività di personalizzazione di t-shirt, per la riqualificazione di un locale in disuso e idee per il settore automotive. Fondamentale anche l'analisi che un gruppo ha svolto sul lavoro di squadra, e nella gestione dei rapporti interpersonali.

 Alla fine dell'incontro, tutti i partecipanti si sono confrontati e hanno interagito raccontando la propria esperienza nello sviluppo dei progetti. Un sistema che si è rivelato molto utile per inquadrare punti di forza e criticità dei progetti ma anche per sviluppare suggerimenti su come migliorare la performance del proprio business.

Sia dal numero e dall'interazione dei partecipanti che dal clima d'intesa e di sddisfazione palpabile durante e subito dopo l'incontro, si può affermare che si è trattato di un evento decisamente positivo, caratterizzato da una certa evoluzione rispetto ai primi meeting. Oltre all'entusiasmo e alla voglia di mettersi in gioco mano a mano affiora sempre di più una certa consapevolezza dei propri mezzi e dei talenti negli attori protagnisti di questi incontri.

Non  perdetevi l'appuntamento di domani: il Business World Café






Nessun commento:

Posta un commento