domenica 16 novembre 2014

Il 22 novembre vi aspettiamo al 4° appuntamento dell'Open Space Technology per conoscere i segreti di un buon Pitch!

Torna il 22 novembre il 4° appuntamento dell'Open Space Technology, la metodologia che permette di creare gruppi di lavoro e riunioni ispirati e produttivi, attraverso un approccio informale e dinamico.

Sabato, dalle 16:00 alle 20:00 vi aspettiamo all'ASP Paolo Ricci in via Einaudi 144, per parlare dei segreti di un buon Pitch,ovvero come presentare la propria startup, attraverso una buona descrizione dell'azienda, una corretta esposizione dell’idea di business, la presentazione delle persone che la compongono e i piani che si intendono perseguire con l’investimento cercato.

Non mancate, vi aspettiamo!

Che cos'è l'OPEN SPACE TECHNOLOGY e quali sono i segreti di un buon PITCH? 
L’Open Space Technology è una metodologia che nasce da una semplice domanda: si possono coniugare le dinamiche interpersonali e la vivacità tipica di un coffee break con i contenuti e i risultati propri di un workshop? La risposta è OST, gruppi di lavoro e riunioni informali, dinamiche e produttive, che danno spazio alle singole idee dei partecipanti e permettono di partire da quelle per sviluppare, insieme, idee imprenditoriali.

In occasione dell'incontro del 22, i mentori del progetto Business Ri-Creazione sveleranno i segreti di una presentazione di vendita efficace della propria azienda, a dei potenziali finanziatori.
L'idea alla base del Pitch, infatti, è  che  “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”, per questo è fondamentale presentare il proprio progetto in maniera adeguata e preparare al meglio il piano di comunicazione.





Durante l'incontro, tutti i partecipanti avranno la possibilità di discutere ed analizzare le regole d’oro di un buona strategia di marketing, così come riportato dall’Entrepreneur Pitch Workbook, e che elenchiamo di seguito:

1. Racconto + esecuzione = valutazione
2. Raccontare una storia chiara e facile da ripetere
3. Presentare casi d’uso dalla prospettiva dell’utente 
4. Fare attenzione al tempo
5. Le metriche contano 
6. Non spiegare, ma vendere 
7. Assemblare il team giusto 
8. Focalizzarsi 
9. Citare dei report per dare credibilità alla propria proposta 
10. Mostrare è meglio di dire 
11. Trasmettere un chiaro differenziale

Non mancheranno inoltre le analisi delle singole fasi di un pitch di successo:
- Come impostate un'INTRODUZIONE vincente, che definisca la  società, il business, il prodotto/servizio in un’unica frase
- Come presentare il proprio TEAM, evidenziando i talenti che possano attuare le fasi successive del progetto.
- Come chiarire le OPPORTUNITA' aziendali, stabilendo quali sono i bisogni che la propria società soddisfa e le dimensioni del mercato.
- Come mostrare le strategie di SOLUZIONE di un problema, ovvero imparare a dimostrare come soluzionare un ostacolo e argomentare il proprio differenziale.
- Come analizzare la COMPETIZIONE, identificando i propri competitor e tentando di sottolineare in cosa ci si differenzia da loro.
- Come creare un MODELLO DI BUSINESS, ovvero spiegare come si genereranno entrate (revenues), mostrare cosa si è raggiunto ad  oggi e quali sono le previsioni future.
- Come avanzare una RICHIESTA di investimento in maniera diretta e precisa, per trasformare il proprio business in un successo.

Cos'è Business Ricreazione? 
"Business RiCreazione" è un progetto finanziato dalla Regione Marche e dal Comune di Civitanova Marche è attivo fino a Dicembre 2014 a Civitanova Marche e dintorni. Il progetto, approvato e finanziato dalla regione Marche e dai fondi europei, attraverso una serie di iniziative. permetterà a tutti i giovani interessati ai temi dell' imprenditorialità e della creatività di partecipare, in modo totalmente gratuito, a una serie di iniziative volte alla promozione della formazione dei Giovani e dei loro Talenti in un’ottica di job creation. Open Space Technology, World Cafè, EASW-European Awareness Scenario Workshop, laboratori creativi e di innovazione sociale, saranno solo ALCUNE delle iniziative previste dal progetto. Non mancheranno EVENTI mirati a sostenere la creatività dei ragazzi, attraverso attività di formazione, documentazione e ricerca, nonché PERCORSI di promozione tra i giovani e le imprese, i locali pubblici e altri spazi di attività artistiche e creative.

Dove si terrà? 
L'evento avrà luogo sabato 22 novembre 2014, presso ASP Paolo Ricci in via Einaudi, 144 Civitanova

Quando?
Dalle 16:00 alle 20:00

Destinatari:
Sono invitati a partecipare all'evento gratuito, tutti i giovani residenti sul territorio marchigiano, con la voglia di mettersi in discussione e di promuovere idee imprenditoriali

A chi è rivolto?
L'evento è gratuito e aperto a tutti i residenti sul territorio marchigiano, in particolare giovani lavoratori interessati a sviluppare progetti di start up, ragazzi in cerca di uno spazio dove dare sfogo alla loro creatività e alle idee imprenditoriali e ad avvicinarsi al mondo del lavoro da una prospettiva nuova, informale e stimolante.

Come iscriversi all'evento "Open Space Technology"?
Iscriversi è semplice, basta accedere alla pagina facebook e aderire all'evento

La partecipazione è completamente gratuita

Business Ricreazione: Se hai smesso di cercare lavoro, createlo! Non mancate. 
Iscrizioni gratuite su Facebook 


Contatti:
 Business Ricreazione www.businessricreazione.it
 E-mail: info@tonimontevidoni.com









Nessun commento:

Posta un commento