lunedì 3 novembre 2014

World Café: un incontro diretto con il mondo imprenditoriale per trovare le risorse al proprio Business

Vincete da tutti i punti di vista l'evento World Café 2,  un incontro diretto con il mondo imprenditoriale, tenutosi il giorno 30 ottobre presso il bar Sandwich Time di Civitanova Marche.

Interessante soprattutto la presenza spontanea, e di notevole interesse, di imprenditori marchigiani, rappresentati di alcune tra le più notevoli start-up marchigiane di questo memento.

Hanno infatti preso parte all'evento personalità del calibro di Michele Priorett, che insieme a Cecilian Testa, e Marinucci, ha dato vita a Modom, la start che ha vinto la Start Cup Marche 2014, Mauro Stampatori di Starzai, una start up appena lanciata che si occupa di equity crowdfunding, ovvero un nuovo modo di finanziare la propria impresa offrendo sul mercato micro quote aziendali e Daniele Puca, produttore civitanovese di stampanti 3D, dal successo ormai internazionale.



...




Tali partecipazioni, indiscutibilmente preziose e cariche di testimonianze, si sono fuse con umiltà ai  tavoli di lavoro del world café, rendendo il confronto nei piccoli gruppi e nella plenaria, denso di spunti e di indicazioni molti utili per chi vuole avviare una propria attività imprenditoriale.

L'evento si è rivelato, ancora una volta, uno strumento intelligente per
 1) favorire il dialogo collaborativo
 2) condividere e creare nuovi spazi di comunicazione e lavoro 
 3) stabile relazioni e creare nuovi contatti 
 4) ispirare l'azione individuale e collettiva

Dopo un excursus sui precedenti appuntamenti, le start up vincenti made in Italy e una serie di linee guida volte a tracciare i punti fondamentali per la ricerca delle risorse imprenditoriali, i mentori hanno proseguito l'evento dando la possibilità ai singoli partecipanti, qualora disposti a mettersi in discussione, di raccontare il proprio percorso imprenditoriale, reale o potenziale, valutando insieme a loro le problematiche, le azioni compiute e i risultati raggiunti.

Attraverso una serie di lavori di analisi individuali e di gruppo, intervallati da una ghiotta degustazione interamente offerta dall'evento, il World Café ha proseguito per tutta la serata con discussioni tematiche e strategie operative per meglio soddisfare il potenziale cliente di un'impresa e rafforzare i punti di forza del buon imprenditore.

Nell'ultima parte dell'evento, i partecipanti hanno messo a confronto le loro idee di business, ipotizzando il proprio fabbisogno finanziario, il numero e la tipologia di collaboratori necessari ad implementare la propria azienda, le strutture e gli spazio di accoglienza e tanto altro ancora, il tutto in un'atmosfera informale, creativa ed innovativa, dall'innegabile contributo educativo.



...




Positiva infatti la risposta di tutti i partecipanti, i quali hanno dato dei feedback positivi in merito all'incontro e hanno dato la loro disponibilità a partecipare anche al successivo evento del 7 novembre a Civitanova Marche.





Nessun commento:

Posta un commento