giovedì 26 giugno 2014

Aggregazione e socializzazione

Il Progetto BUSINESS ri-CREAZIONE intende utilizzare alcuni strumenti all’avanguardia per agevolare e promuovere forme di aggregazione e socializzazione innovative.

Si tratta di pratiche volte alla valorizzazione e al miglioramento personale degli individui attraverso lo scambio interpersonale, il dialogo e diversi strumenti di coesione e sviluppo reciproco.
Tramite questi strumenti si intende raggiungere numerosi obiettivi. Lo scopo primario del progetto è quello di valorizzare il tempo libero come occasione di crescita personale e professionale, favorendo la consapevolezza delle principali esigenze percepite dai giovani, dei disagi e delle difficoltà operative e delle possibili opportunità esistenti, non sempre note o ben comunicate. In secondo luogo, si ricerca la condivisione dei prevalenti focus tematici, ossia la creazione di coesione e consenso intorno ai principali argomenti di discussione, contribuendo a rafforzare le linee guida e la comprensione degli obiettivi da raggiungere e degli ambiti di interesse del progetto.

Costituisce un ulteriore obiettivo fondamentale l’identificazione di possibili risposte autonome o collettive da parte dei giovani partecipanti e lo sviluppo di un atteggiamento proattivo e responsabile verso le stesse. Questa azione sarà implementata attraverso la realizzazione di incontri territoriali caratterizzati da una metodologia aperta e partecipata come il World Cafè, l’European Awareness Scenario Workshop o laboratori creativi e di innovazione sociale.

Si prevede di realizzare in particolare 3 World Cafè presso locali che rappresentano luoghi di incontro per la fascia di età 25-35. Analogamente, sarà realizzato un incontro territoriale con i principali soggetti decisori del territorio sul tema della transizione alla vita e dell’avvio della propria attività lavorativa. In questo caso sarà realizzato 1 EASW o in alternativa 1 laboratorio creativo con gli amministratori, i tecnici ed i rappresentanti del settore privato degli enti partner.



L’aggregazione, fisica e virtuale, prevede l’organizzazione e la realizzazione di eventi strutturati al fine di costruire l’identità e la coscienza civica giovanile. Attraverso tali strumenti si vuole favorire l’identificazione di scenari condivisi ed i livelli attuali di condivisione a partire dagli specifici interessi individuali ed associativi. Inoltre, detti incontri favoriranno anche l’emersione delle competenze necessarie a perseguire detti scenari e l’analisi di propri livelli di competenza maturati. 

A tale scopo la metodologia utilizzata per la realizzazione dei 5 incontri è quella dell’ OST - Open Space Technologyy. Al fine di riconoscere e facilitare le aggregazione virtuali con particolare attenzione ai territori interessati, il progetto prevede: la creazione e la manutenzione per tutta la durata del progetto del blog www.businessricreazione.it, l’attività di social networking attivando il profilo Twitter @businessricrea e quello Fb businessricreazione, l’invio di una newsletter periodica a singoli utenti ed a target group specifici. 

Nessun commento:

Posta un commento