mercoledì 10 dicembre 2014

Giovani e Start-up: tante idee ed eventi di imprenditoria giovanile col progetto Business Ri-Creazione

Si è concluso sabato 6 Dicembre con il 5° ed ultimo Open Space Technology, l'innovativo progetto cofinanziato dal Comune di Civitanova e dalla Regione Marche, Business Ri-creazione, che ha permesso a tanti giovani marchigiani di prendere parte, in modo totalmente gratuito, ad una serie di iniziative volte alla promozione della formazione imprenditoriale delle nuove generazioni e dei loro Talenti.




Attraverso strumenti mirati a sostenere la creatività dei ragazzi quali  Open Space Technology, World Cafè, EASW-European Awareness Scenario Workshop, laboratori creativi e di innovazione sociale, con il progetto, sostenuto dai fondi europei, si è voluto sensibilizzare i giovani al tema dell'imprenditorialità e del "rischio", con l’obiettivo di promuovere nuove opportunità di sviluppo e occupazione nella regione.

Gli appuntamenti promossi da Business Ri-creazione, attraverso una serie di strategie di Business e di workshop professionali, hanno permesso di creare una comunicazione diretta e un confronto tra i giovani e le imprese, le istituzioni, i locali pubblici e altri spazi di attività artistiche e creative.

In quanto evento di chiusura, l'ultimo Open Space Technology ha rappresentato un importante momento di riflessione sulle precedenti iniziative, tutte volte ad orientare, formare ed accompagnare i giovani nel mercato del lavoro e a promuovere una cultura d'impresa, fondata sulle capacità dei singoli in relazione alla comunità. Sono state, infatti, presentate oltre 10 nuove idee di impresa o pitch, tutte proposte, queste, con le carte in regola per trasformasi in progetti di successo

Significativa anche la presenza del Sindaco di Civitanova Marche Tommaso Claudio Corvatta, che è intervenuto a sostegno del progetto e ha sottolineato l'importanza di simili iniziative, per la promozione imprenditoriale del territorio e dei giovani

Bilancio più che positivo per i partner e i partecipanti al progetto, che si son mostrati soddisfatti sia per l'atmosfera informale e fortemente educativa degli appuntamenti sia per la presenza di eccellenti mentori e giovani startupper marchigiani che, con le loro storie, hanno dimostrato ai presenti che il futuro è ancora tutto da scrivere e che tutti possono trasformare i propri talenti in un'impresa di successo.

L'Open Space si è concluso con una tavola rotonda che ha avuto come tema principale la domanda: ...e adesso? ovvero, come realizzare uno spazio di co-working che stimoli e supporti organicamente l'avvio di imprese da parte dei giovani del centro sud delle Marche?

La risposta va costruita insieme, continuando a promuovere la cooperazione e l'imprenditoria giovanile nel territorio marchigiano.


Invitiamo tutti coloro che hanno preso parte al progetto, a pubblicare le proprie presentazioni su facebook e a condividerle con noi





...



2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. "Un sentito ringraziamento per l'affetto e l'aiuto che avete saputo dimostrare nei miei confronti per la realizzazione di un grande sogno." La Taty academy ringrazia.

    RispondiElimina